Competenze
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (abbreviato S.U.A.P.) è uno strumento di semplificazione amministrativa che mira a coordinare tutti gli adempimenti richiesti per la creazione di imprese, al fine di snellire e semplificare i rapporti tra la pubblica amministrazione italiana e i cittadini, unico punto di accesso per l'espletamento di tutte le pratiche amministrative relative allo svolgimento dell'attività imprenditoriale.
cliccando su questo link è possibile accedere a tutti i vari Regolamenti afferenti al Settore 8 - Suap.
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Area di riferimento
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Servizi collegati
Sede principale
Contatti
Documenti
Allegati
Ulteriori informazioni
Servizi di assistenza domiciliare e altri servizi alla persona
Per richiedere al Comune di Volterra l'accreditamento dei servizi di assistenza domiciliare e degli altri servizi alla persona è necessario compilare e sottoscrivere a norma di legge la specifica istanza di accreditamento, allegando alla stessa, con riferimento alla L.R. 82/2009, al Regolamento approvato con DPGR 11 agosto 2020 86/R e alla deliberazione di Giunta Regionale n. 245 del 15/3/2021 e ss.mm.ii., la dichiarazione relativa al possesso dei requisiti generali e quella relativa al possesso dei requisiti specifici in relazione alla tipologia di servizio erogato.
Le istanze rivolte al Comune devono essere redatte attraverso il Portale Sportello Unico Attività Produttive (SUAP). Il portale del SUAP (Sportello delle Imprese) è raggiungibile attraverso il portale www.sporvic.it
Per il solo servizio di assistenza domiciliare erogato da operatori individuali (assistente familiare) non è richiesta la compilazione del doppio modulo dei requisiti (generali e specifici), avendo la Regione Toscana previsto un unico modulo contenente tutti i requisiti richiesti.
Autoverifica dell' attività svolta e dei risultati raggiunti.
I soggetti accreditati per l' erogazione dei servizi di assistenza domiciliare e degli altri servizi alla persona, ai sensi dell' art.8 della L.R. 82/2009, entro un anno dall' accreditamento e successivamente con periodicità annuale, devono effettuare l' autoverifica dell'attività svolta e dei risultati raggiunti sulla base degli indicatori previsti dalla DGRT 245/2021 e ss.mm.ii. (Allegato E per i servizi di assistenza domiciliare; Allegato F per gli altri servizi alla persona).
L' autoverifica deve essere comunicata entro gli stessi termini al Comune di Volterra attraverso il Portale Sportello Unico Attività Produttive (SUAP), raggiungibile attraverso il portale www.sporvic.it.
Ai sensi dell' art. 8 della L.R. 82/2009, gli operatori individuali che erogano servizio di assistenza domiciliare (assistenti familiari) ex art. 7 c. 2 L.R. 82/2009 non sono tenuti all' autoverifica.
Dalla presente pagina, ai sensi dell' art.7 comma 4 della L.R. 82/2009, sono consultabili gli elenchi degli erogatori dei servizi accreditati dal Comune di Volterra, suddivisi in gestori di servizi ed operatori individuali (badanti).
Contenuti correlati
-
Notizie
- Avviso Bando comunale "Energie Comuni" per la promozione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) del Comune di Volterra
- Obbligo di identificazione per strutture ricettive e locazioni turistiche
- Avviso pubblico per la designazione di n. 3 membri del consiglio di amministrazione dell’azienda pubblica di servizi alla persona S. Chiara - Volterra