Privacy Policy

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI SITO WEB

 

INFORMATIVA

La privacy policy di questa pagina

 

Soggetti Interessati: Navigatori
Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento (UE)”), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano i siti web di accessibili per via telematica a partire dal seguente sito: www.comune.volterra.pi.it, corrispondente alla home page del sito ufficiale del Comune di Volterra .
Si precisa che la politica sulla Privacy potrebbe essere modificata di tanto in tanto in funzione dell’attivazione di nuovi servizi o a seguito di aggiornamenti di Legge, perciò è consigliabile controllare periodicamente le eventuali novità in materia consultando il suddetto sito. In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell’art.13 del Regolamento (UE) relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali a coloro che interagiscono con i servizi sopracitati.
L’informativa è resa solo per il sito del Comune di Volterra e non anche per altri siti web, pagine o servizi online eventualmente consultati dall’utente tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nei siti ma riferiti a risorse esterne al dominio del Titolare. L’informativa si ispira anche della Direttiva 2002/58/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 luglio 2002 relativa al trattamento dei dati personali e alla tutela della vita privata nel settore delle comunicazioni elettroniche (tuttora vigente per effetto dell’art. 95 del Regolamento (UE) e più specificatamente del considerando 173)

Il Titolare del trattamento
A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.
Il “titolare” del loro trattamento è il Comune di Volterra con sede legale in Piazza dei Priori 1, P.iva/Codice Fiscale: 00183970508 nella persona del Sindaco, suo legale rappresentante pro tempore.
Mediante l’invio di una e-mail al seguente indirizzo privacy@comune.volterra.pi.it o un fax al numero 0588.80035 o telefonicamente al numero 0588 86050 potrà richiedere maggiori informazioni in merito ai dati conferiti.

Responsabile Della Protezione Dei Dati
Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è CONSULENTI PRIVACY S.R.L.  di Rimini – dpo@comune.volterra.pi.it.

Finalità del trattamento e base giuridica del trattamento
I dati personali indicati in questa pagina sono trattati dal Comune di Volterra unicamente per le finalità che rientrano nei compiti istituzionali dell’Amministrazione e di interesse pubblico o per gli adempimenti previsti da norma di legge o di regolamento (art. 6, comma 1, lett. e del Regolamento (Ue)) e, pertanto, non necessita del suo consenso.
Nell’ambito di tali finalità il trattamento riguarda anche i dati relativi alle registrazioni al portale necessari per la gestione dei rapporti con il Comune di Volterra nonché per consentire un’efficace comunicazione istituzionale.

Destinatari
Per il regolare funzionamento del sito internet alcuni dati potranno essere portati a conoscenza o comunicati a “destinatari”. Tali soggetti si distinguono in:
Terzi: (comunicazione a: persone giuridiche, autorità pubbliche, servizio o altro organismo che non sia l’interessato, il titolare del trattamento, il responsabile del trattamento e le persone autorizzate responsabili del trattamento) fra cui:
* Soggetti che svolgono pubblici servizi/Enti, per obbligo giuridico, eventualmente la cui facoltà di accedere ai Suoi dati sia riconosciuta da obblighi di legge;
Responsabili del trattamento: (la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento) Fornitori di servizi di informatica, web, o altri servizi necessari al raggiungimento delle finalità necessarie alla gestione delle attività.
All’interno dell’organizzazione del titolare del trattamento i Suoi dati saranno trattati unicamente da personale espressamente autorizzato dal Titolare, con assicurazione di adozione di accordo di riservatezza.
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:
* Ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
* Controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.
Dati comunicati dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto, nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli c.d. from, presenti sul sito, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni. Specifiche informative saranno disponibili nei form.
Cookie e altri sistemi di tracciamento
Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti.
Viene invece fatto uso di cookie di sessione (non persistenti) in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente dei siti. La memorizzazione dei cookie di sessione nei terminali o nei browser è sotto il controllo dell’utente, laddove sui server, al termine delle sessioni HTTP, informazioni relative ai cookie restano registrate nei log dei servizi, con tempi di conservazione propri di ogni singolo gestore terzo del servizio. I dati eventualmente acquisiti attraverso i cookies, e le modalità per la loro gestione, sono descritti in modo completo nel documento “cookie policy”.


Trasferimento dati all’estero
Il titolare potrebbe comunicare dati personali a soggetti “destinatari” o avvalersi di responsabili del trattamento, ubicati in paesi Extra UE, con garanzia di adozione di misure quali: clausole contrattuali standard, decisioni di adeguatezza, adesione all’accordo internazionale Privacy Shield nel caso di U.S.A., o con il consenso degli interessati.

Reg.to UE 2016/679: Artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 – Diritti dell’Interessato
Lei ha diritto di richiedere al titolare la cancellazione (eventuale diritto all’oblio), la limitazione, l’aggiornamento, la rettificazione, la portabilità, l’opposizione al trattamento dei dati personali che La riguardano, ove applicabili in riferimento alle attività svolte dal Comune rientranti nel rilevante interesse pubblico e più in generale per obblighi di legge.
In particolare:
1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
a. dell’origine dei dati personali;
b. delle finalità e modalità del trattamento;
c. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
e. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L’interessato ha diritto di ottenere:
a. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato; d. la portabilità dei dati.
4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Diritto di reclamo
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento (UE) hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento (UE) stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento (UE)).

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