7.4.2: “Servizi commerciali in aree rurali”
Progetto: “Ampliamento dei varchi ZTL e relative attività accessorie e di pertinenza”

Il Progetto:
Il Comune di Volterra intende, con l’istallazione dei nuovi varchi in ingresso ed uscita, valorizzare l’ambito urbano di Piazza Martiri della Libertà come Porta di accesso privilegiata al Centro Commerciale Naturale (CCN) attraverso il miglioramento della regolazione dei flussi veicolari privati, di trasporto pubblico extraurbano, dei bus turistici e dei mezzi di trasporto delle merci attraverso l’introduzione di varchi ZTL intelligenti con la doppia finalità di assicurare da un lato la minor permanenza dei mezzi di trasporto in un ambito caratterizzato da rilevanti connotazioni di natura storica-urbanistica e architettonica e paesaggistica, dall’altro di rendere più efficiente il terminale dei flussi delle merci.
Tale valorizzazione non prescinde dal configurare Piazza Martiri della Libertà non solo come Porta ma anche come “Portale della Comunicazione” attraverso i totem informativi già installati.
L’intervento consiste nella implementazione, presso l’ingresso esterno di Piazza Martiri della Libertà, di un nuovo varco ZTL DOPPIO, adibito alla lettura delle targhe in ingresso ed uscita.
Nello stesso tempo, con l’istallazione di un nuovo varco per il flusso veicolare proveniente da Porta S. Francesco, viene creato un nuovo punto di controllo per l’uscita dal centro storico.
Foto Installazione
Il giorno 3 febbraio 2024, nella sala del Maggior Consiglio di Palazzo dei Priori, l’Amministrazione Comunale, in presenza di rappresentanti del Centro Commerciale Naturale, illustra il progetto dell’ampliamento dei varchi elettronici ai numerosi cittadini partecipanti sottolineando in particolare, gli effetti migliorativi per le attività commerciali tradizionali e di ristorazione presenti nel Centro oltre alla valorizzazione delle produzioni agricole e artigianali del territorio.
incontro pubblico 03/02/2024
L’inaugurazione dei nuovi varchi avverrà al momento che la viabilità cittadina ritornerà alla normalità con l’avvenuta rimozione del divieto di transito di Viale Lorenzini, attualmente chiusa per la ricostruzione del tratto di mura medievale crollata il 5 maggio 2024.
