7.5: “Infrastrutture Ricreative Pubbliche, Centri di Informazione Turistica e Infrastrutture Turistiche di Piccola Scala”
Progetto: Sistema di Segnalamento Pedonale e Info-Monumentale per il Centro Storico di Volterra
Realizzazione di segnaletica info-monumentale e di orientamento pedonale, dedicata alla valorizzazione storica artistica e ambientale del centro storico in modo da offrire a turisti e visitatori una lettura più agevole del centro storico e delle singole risorse
Il Progetto parte dalla considerazione che la segnaletica turistica riveste nella percezione della destinazione da parte del turista un ruolo fondamentale. L’Informazionee l’accessibilità sono le due componenti che la segnaletica turistica tocca trasversalmente. Queste due componenti del prodotto turistico e dell’immagineche una località dà di sé sono stati i criteri imprescindibili su cui si è fondato il progetto, affinché la segnaletica possa svolgere un ruolo realmente efficace e in linea con la filosofia complessiva.
La realizzazione del progetto ha permesso il raggiungimento di uno standard qualitativamente alto dell’impianto segnaletico, ovvero:
– essenzialità, ovvero installazione dei segnali strettamente indispensabili;
– visibilità, che presuppone una corretta ubicazione, una distanza di avvistamento e una leggibilità coerenti con il contesto stradale;
– chiarezza, ovvero limitazione del numero di messaggi su ciascun segnale;
– efficienza, ovvero il mantenimento degli impianti segnaletici in buone condizioni di operatività.
Il rispetto di questi criteri e gli spazi di flessibilità previsti dal Codice della Strada hanno consentito di trovare soluzioni intelligenti sia per ridurre l’onnipresenza dei cartelli, sia – e soprattutto – per caratterizzare e valorizzare le città.
La realizzazione di una segnaletica di tipo info-monumentale e di orientamento pedonale, studiata da Touring, dedicata alla valorizzazione storica artistica e ambientale del centro storico in modo da offrire a turisti e visitatori ha consentito una lettura più agevole del centro storico e delle singole risorse raggiungendo gli obiettivi che l’intervento si prefiggeva.
L’intervento complessivo, che ammonta ad € 28.975,00, è finanziato dall’Unione Europea, tramite ARTEA di Regione Toscana con il Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 e grazie al supporto di GAL Etruria.
La fornitura e posa in opera di n. 12 totem della misura 65 x 200 cm, din. 2 totem di 80 x 50 cm e n. 3 totem di 55 x 65, è stata eseguita dalla ditta Soces srl di Sinalunga.
L’inaugurazione dell’opera era prevista per la primavera 2020, ma a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19 non è stato possibile realizzarla.