7.6.2: “Riqualificazione e valorizzazione del patrimonio culturale”
Progetto: Nuovo sistema di biglietteria e ingresso all’area archeologica parco E. Fiumi
Il Progetto:
è inserito nell’intervento di riordino generale dell’area dell’acropoli e dell’ingresso al parco a cura della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Provincie di Pisa e Livorno.
Il Comune di Volterra con il finanziamento concesso dal FEASR – Programma di Sviluppo Rurale 2014/2022 – misura 19, GAL ha realizzato una nuova biglietteria e la sistemazione dell’ingresso all’area archeologica del Parco E. Fiumi, con l’installazione di un manufatto leggero, con struttura portante in ferro, tamponata con pannelli in legno coibentati, composta da due corpi di fabbrica: uno di forma quadrangolare 4×4 mt costituito da un unico ambiente ad uso biglietteria/book-shop; l’altro, rettangolare, in aderenza al primo sul lato dell’ingresso, che ospita i servizi igienici, uno per gli addetti ed uno per i visitatori, quest’ultimo progettato anche per persone con ridotta capacità motoria.
In un’ottica di sinergia dei due interventi sopradescritti, e considerato lo sviluppo dei percorsi di visita dell’Acropoli progettati dalla Soprintendenza, di concerto con la stessa, il Comune di Volterra ha rivisto la progettazione originaria e, tramite una variante progettuale, ha provveduto allo spostamento della biglietteria in altra posizione rispetto a quella prevista in un primo momento, procedendo alla demolizione di un fatiscente fabbricato in cemento per far spazio alla nuova struttura.
Quindi l’accesso ai percorsi di visita dell’Acropoli avverrà non più dal varco attuale ma da un accesso posto sul lato sinistro dell’area, in maniera da rendere molto più fruibile ed interessante la visita.
Prima dell’intervento
Dopo l’intervento
Planimetria
incontro pubblico 08/03/2024
Il giorno 8 marzo 2024 presso la sede del G.I.A.N. – Gruppo Italiano Amici della Natura, l’Amministrazione Comunale nella persona del vice-sindaco Davide Bettini, in presenza dei soci, il gruppo dei giovani componenti il Progetto Europeo “Erasmus Plus” edizione 2024 e numerosi cittadini, illustra l’ambizioso progetto di revisione del parco dell’Acropoli con la realizzazione di un nuovo ingresso, di nuova biglietteria con bookshop e dei nuovi percorsi da realizzare in stretta collaborazione tra Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio e il Comune di Volterra.
incontro pubblico 20/04/2024
A conclusione dei lavori di realizzazione del nuovo edificio adibito a biglietteria e bookshop, il giorno 20 aprile 2024 presso la sede del G.I.A.N., l’Amministrazione Comunale in presenza di numerosi cittadini interessati, oltre ai soci G.I.A.N., presenta la realizzazione della nuova biglietteria con l’illustrazione fotografica dei lavori eseguiti.
L’inaugurazione dell’area avverrà nell’autunno a completamento degli interventi realizzati dalla Sopraintendenza.