Iscritti nell’albo degli scrutatori.

Domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025, si terranno CONSULTAZIONI REFERENDARIE EX ART. 75 DELLA COSTITUZIONE,

Chi è già iscritto nell’albo degli scrutatori di seggio elettorale può manifestare il proprio interesse ad essere nominato scrutatore entro il 10 MAGGIO 2025.

La manifestazione di interesse può essere presentata con una delle seguenti modalità:

– via email o posta elettronica certificata all’indirizzo: anagrafe@comune.volterra.pi.it

– a mano presso l’Ufficio protocollo Piazza dei Priori n.12

Nelle pagine dedicate all’Ufficio elettorale, è possibile scaricare il modulo per la manifestazione di interesse.

La Commissione elettorale comunale procederà alla nomina degli scrutatori tra il 25esimo ed il 20esimo giorno prima delle elezioni, in seduta pubblica.

Per poter svolgere la funzione di Scrutatore di Seggio Elettorale è necessario essere iscritti nell’Albo degli Scrutatori di Seggio Elettorale, depositato presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Volterra, ai sensi della Legge 95/1989.

In occasione di ogni consultazione elettorale la Commissione Elettorale Comunale procede, in pubblica adunanza, alla nomina degli scrutatori necessari alla costituzione degli uffici elettorali presso ciascuna sezione. Inoltre procede alla formazione della graduatoria dei supplenti per la sostituzione degli scrutatori nominati che non possono partecipare alle operazioni per grave impedimento.

L’ufficio di Scrutatore di seggio è obbligatorio per le persone designate; l’eventuale grave impedimento ad assolvere l’incarico deve essere comunicato, entro 48 ore dalla notifica della nomina, al Sindaco che provvede a sostituire i soggetti impediti con elettori compresi nella graduatoria.

DOMANDA

Scrutatori, elenco aggiuntivo.

Su richiesta del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Direzione centrale pe i Servizi Elettorali del Ministero dell’Interno, si raccoglie la preventiva disponibilità degli elettori di questo Comune, sebbene non iscritti nell’albo degli scrutatori, ad essere inseriti in un apposito elenco aggiuntivo e a subentrare nell’esercizio delle funzioni di componente di seggio, comprese quelle di presidente, in tutti i casi di improvvisa vacanza di quelli originariamente nominati presso gli uffici di sezione.

Chi fosse interessato, può comunicare la propria disponibilità entro il 10 MAGGIO 2025.

– via email o posta elettronica certificata all’indirizzo: anagrafe@comune.volterra.pi.it

– a mano presso l’Ufficio protocollo Piazza dei Priori n.12

DOMANDA

Ultimo aggiornamento: 17/04/2025, 09:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri