whistleblowing – D.L.24/2023 Attivazione canale comunicativo

Con la legge del 6 novembre 2012, n. 190 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione” si è introdotto il concetto di whistleblowing, o segnalazione di un presunto illecito, integrato poi dalla legge del 30 novembre 2017 n.179.

Il Comune di Volterra, tramite il suo Responsabile anti-corruzione, il Segretario Comunale ha attivato la funzione di  whistleblowing che permette la segnalazione in forma anonima e protetta di presunti illeciti, sia da parte del dipendente pubblico che dell’utente. Il whistleblowing non può e non deve essere utilizzato per lamentele di carattere personale.

Sul sito del Comune, tramite una piattaforma online, è stato attivato un link per effettuare le segnalazioni in forma sicura:  https://comunedivolterra.segnalazioni.net/

Si raccomanda un utilizzo responsabile di questa funzionalità, ricordando che le comunicazioni pervenute verranno esaminate adeguatamente e si dovrà rispondere in sedi opportune nel caso di segnalazioni false o atte a screditare qualcuno.

Ultimo aggiornamento: 16/05/2024, 16:55