Descrizione
Il servizio di trasporto scolastico concorre all’effettiva attuazione del diritto allo studio, permettendo la frequenza scolastica degli alunni/e dalla scuola dell’infanzia sino al completamento della scuola primaria e secondaria di primo grado, onde assicurare la frequenza scolastica degli alunni, la sperimentazione e l’innovazione educativa, didattica e formativa.
Il servizio è realizzato dall’Amministrazione Comunale di Volterra nell’ambito delle proprie competenze, in base alla L.R. 26 luglio 2002, n. 32 e ss.mm.ii., nel rispetto delle disposizioni recate dal D.M. 31 gennaio 1997 “Nuove disposizioni in materia di trasporto scolastico” e dalla relativa Circolare Ministeriale n. 23/2017 e compatibilmente con le disposizioni previste dalle leggi finanziarie e dalle risorse umane e di bilancio effettivamente disponibili.
Il servizio di trasporto scolastico viene erogato nelle forme e nei modi stabiliti dall’Amministrazione Comunale sulla base dell’attuale normativa, nonché sulla base del numero dei richiedenti e del relativo luogo di residenza e frequenza scolastica, compatibilmente con i percorsi stabiliti all’inizio di ogni anno scolastico.
Il presente regolamento stabilisce le modalità di erogazione del servizio di trasporto scolastico e la contribuzione a carico delle famiglie per gli alunni/e che ne usufruiscono.
La compartecipazione al costo del servizio, nel contesto dell’organizzazione di cui al comma 3, è un atto dovuto.