E' costituita in Volterra la Consulta Comunale del Sociale, con funzioni consultive, di proposta e di stimolo per gli atti di competenza del Comune di Volterra nell'ambito delle attività sociali del territorio.
La Consulta Comunale del Sociale ha il compito di perseguire gli scopi istitutivi di cui all'articolo 1. In particolar modo ha il compito di promuovere la migliore qualità della vita, facendo conoscere le esigenze ed i bisogni emergenti, di stimolare e favorire il sorgere e lo svilupparsi di tutte le iniziative che, nel settore, vadano nel senso di potenziare e valorizzare i servizi che svolgono azioni direttamente volte alla prevenzione ed alla rimozione di situazioni di bisogno della persona umana e della collettività sociale.
La Consulta, inoltre, svolge il ruolo di coordinamento dell'associazionismo sociale, del volontariato, delle cooperative sociali e del privato sociale presenti sul territorio, esaminando le relative problematiche, promuovendo iniziative di formazione ed aggiornamento, nonché strategie comuni per far fronte ad emergenze sociali.