Descrizione
Il presente regolamento, adottato ai sensi dell’articolo 7 del D.Lgs. n. 267/2000, ha per oggetto
l’istituzione e la disciplina per il funzionamento del Consiglio Tributario del Comune di Volterra, in
attuazione di quanto previsto dall’articolo 18, comma 2, del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78,
convertito con modificazioni dalla legge n. 122 del 30 luglio 2010.
Il Consiglio Tributario del Comune di Volterra partecipa all'attività di accertamento tributario e
contributivo dei redditi delle persone fisiche, secondo le modalità stabilite dal D.P.R. 29 settembre
1973, n. 600 e dell’art. 1 del D.L. 30 settembre 2005, n. 203.
Al Consiglio Tributario sono attribuiti i seguenti compiti:
a) Fissare le direttive generali dell’attività di controllo individuando ambiti prioritari di intervento
b) Individuare e promuovere forme di collaborazione con altri soggetti, al fine di migliorare e
rendere più efficace la partecipazione del comune all’attività di accertamento fiscale e contributivo;
c) Formulare pareri, segnalazioni e proposte mirati ad indirizzare l’attività di accertamento erariale
svolta dagli uffici comunali.