Regolamento per l’elezione e il funzionamento dell’“Autorità Garante dei Diritti delle persone private della libertà personale”

Dettagli del documento

Protocollo deliberazione C.C. N° 17 del 22/04/2024 del 22-04-2024

Nell'ambito del Comune di Volterra è istituita l’Autorità Garante dei Diritti delle persone private della libertà personale di seguito denominato "Garante", con i compiti previsti dal presente regolamento.

Descrizione

Lo statuto comunale all’art. 4 comma 3 prevede che il Comune collabora con enti ed associazioni per il miglioramento delle condizioni della vita carceraria per recupero e il reinserimento sociale dei detenuti.

Con l’introduzione della figura del Garante il Comune di Volterra, in osservazione del proprio Statuto comunale, intende potenziare la tutela dei diritti fondamentali dell'individuo così come enunciati dalla Costituzione Italiana, in particolare agli artt. 2, 3, 4, 13 e 27, sia nel momento della detenzione o della limitazione della libertà personale, sia nel successivo periodo di reinserimento sociale.

Formati disponibili

pdf.

Licenza di distribuzione

pubblico dominio

Ultimo aggiornamento: 14/01/2025, 17:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri