Descrizione
L’Unione Europea auspica che entro il 2030 il 20% dell’energia da fonti rinnovabili sia prodotta dalle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).
Una CER consiste in un'associazione tra cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali e piccole/medie imprese che decidono di unire le proprie forze con l'obiettivo di produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili su scala locale.
A partire da tali presupposti, il Settore 4 “Sviluppo e Tutela del Territorio” del Comune di Volterra ha avuto mandato da parte dell’Amministrazione Comunale di promuovere la realizzazione di una CER in ambito locale; a tale proposito, è stato elaborato uno studio di fattibilità dal punto di vista tecnico-finanziario. Parallelamente, tenuto conto delle peculiarità che caratterizzano le CER, in cui il coinvolgimento diretto della comunità locale appare imprescindibile, è ritenuto fondamentale il coinvolgimento della cittadinanza sul tema.
Il concorso “Energie Comuni – Verso la Comunità Energica Rinnovabile (CER) del Comune di Volterra”, rivolto a tutte le classi delle scuole secondarie di secondo grado del Comune di Volterra, vuole rappresentare una occasione per informare e far riflettere gli studenti e le loro famiglie sul consumo energetico, ragionando su possibili scenari di sviluppo capaci di mettere al centro le azioni di comunità.