Avviso Bando comunale “Energie Comuni” per la promozione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) del Comune di Volterra

Dettagli della notizia

Avviso Bando comunale "Energie Comuni" per la promozione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) del Comune di Volterra

Data pubblicazione:

22 Agosto 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

L’Unione Europea auspica che entro il 2030 il 20% dell’energia da fonti rinnovabili sia prodotta dalle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).
Una CER consiste in un'associazione tra cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali e piccole/medie imprese che decidono di unire le proprie forze con l'obiettivo di produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili su scala locale.
A partire da tali presupposti, il Settore 4 “Sviluppo e Tutela del Territorio” del Comune di Volterra ha avuto mandato da parte dell’Amministrazione Comunale di promuovere la realizzazione di una CER in ambito locale; a tale proposito, è stato elaborato uno studio di fattibilità dal punto di vista tecnico-finanziario. Parallelamente, tenuto conto delle peculiarità che caratterizzano le CER, in cui il coinvolgimento diretto della comunità locale appare imprescindibile, è ritenuto fondamentale il coinvolgimento della cittadinanza sul tema.
Il concorso “Energie Comuni – Verso la Comunità Energica Rinnovabile (CER) del Comune di Volterra”, rivolto a tutte le classi delle scuole secondarie di secondo grado del Comune di Volterra, vuole rappresentare una occasione per informare e far riflettere gli studenti e le loro famiglie sul consumo energetico, ragionando su possibili scenari di sviluppo capaci di mettere al centro le azioni di comunità.

Ultimo aggiornamento: 22/08/2024, 09:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!