Descrizione
Con circolari 528478 e 528480 del 04/03/2024 l'Istat ha comunicato che il Comune di Volterra sarà coinvolto in due indagini multiscopo (durata da maggio ad agosto 2024) e nel censimento permanente che avrà inizio il 7 ottobre e si concluderà il 31/12 2024 (circolare 520523 del 01/03/2024).
A tal fine l'ISTAT ha stabilito i criteri per selezionare i rilevatori necessari a svolgere tali operazioni.
In base alle disposizioni dell'ISTAT i requisiti necessari sono:
1) Età non inferiore a 18 anni;
2) possesso del diploma di scuola media superiore;
3) disponibilità agli spostamenti per raggiungere le famiglie da intervistare;
4) godimento dei diritti politici (se stranieri, godimento dei diritti politici nello Stato di appartenenza);
5) di non aver subito condanne penali e non avere procedimenti penali in corso;
6) Capacità di utilizzare strumenti informatici quali PC e tablet ed avere adeguate conoscenze informatiche (internet e posta elettronica)
7) Avere un'ottima conoscenza parlata e scritta della lingua italiana
Tali competenze saranno verificate dall'ufficio comunale di statistica prima di stilare una graduatoria che sarà utilizzata per tutte le rilevazioni.
Costituiscono titolo preferenziale: il possesso del diploma di laurea (triennale o magistrale) e precedenti esperienze in indagini statistiche.
Si informa, inoltre che, prima dell'inizio delle operazioni l'Istat organizzerà appositi corsi formativi a cui i rilevatori dovranno partecipare obbligatoriamente. Le date di tali appuntamenti saranno comunicate dall'Istat con apposita circolare.
COLORO CHE, AVENDO I REQUSITI SUDDETTI, SONO INTERESSATI A SVOLGERE L'INCARICO DI RILEVATORE, DOVRANNO PRESENTARE DOMANDA ALL'UFFICIO STATISTICA ENTRO E NON OLTRE IL 15APRILE PV (il termine è tassativo data la necessità di comunicazione da fare all'Istat) I modelli per la presentazione della domanda possono essere reperiti sul sito web del Comune di Volterra oppure presso l'Ufficio Statisticasito in Piazza dei Priori 1 Per qualunque informazione relativa alle rilevazioni potete rivolgervi all'ufficio di Statistica, Responsabile: Gianna Nencini, mail: anagrafe@comune.volterra.pi.it, tel 0588/521150 .