AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER SOLI TITOLI AI FINI DELLA COSTITUZIONE DELL’ALBO DEI RILEVATORI E INTERVISTATORI STATISTICI PER INDAGINI ISTAT “MULTISCOPO” E “CENSIMENTO PERMANENTE”

BANDO PER LA COSTITUZIONE DELL'ALBO DEI RILEVATORI E INTERVISTATORI STATISTICI PER INDAGINI ISTAT "MULTISCOPO" E "CENSIMENTO PERMANENTE".

09 Aprile 2024

Data scadenza:

01 Maggio 2024

Con circolari 528478 e 528480 del 04/03/2024 l'Istat ha comunicato che il Comune di Volterra sarà coinvolto in due indagini multiscopo (durata da maggio ad agosto 2024) e nel censimento permanente che avrà inizio il 7 ottobre e si concluderà il 31/12 2024 (circolare 520523 del 01/03/2024).

A tal fine l'ISTAT ha stabilito i criteri per selezionare i rilevatori necessari a svolgere tali operazioni.

In base alle disposizioni dell'ISTAT i requisiti necessari sono:

1) Età non inferiore a 18 anni;
2)    possesso del diploma di scuola media superiore;
3)    disponibilità agli spostamenti per raggiungere le famiglie da intervistare;
4)    godimento dei diritti politici (se stranieri, godimento dei diritti politici nello Stato di appartenenza);
5)    di non aver subito condanne penali e non avere procedimenti penali in corso;
6)    Capacità di utilizzare strumenti informatici quali PC e tablet ed avere adeguate conoscenze informatiche (internet e posta elettronica)
7)    Avere un'ottima conoscenza parlata e scritta della lingua italiana

Tali competenze saranno verificate dall'ufficio comunale di statistica prima di stilare una graduatoria che sarà utilizzata per tutte le rilevazioni.

Costituiscono titolo preferenziale: il possesso del diploma di laurea (triennale o magistrale) e precedenti esperienze in indagini statistiche.

Si informa, inoltre che, prima dell'inizio delle operazioni l'Istat organizzerà appositi corsi formativi a cui i rilevatori dovranno partecipare obbligatoriamente. Le date di tali appuntamenti saranno comunicate dall'Istat con apposita circolare.

COLORO CHE, AVENDO I REQUSITI SUDDETTI, SONO INTERESSATI A SVOLGERE L'INCARICO DI RILEVATORE, DOVRANNO PRESENTARE DOMANDA ALL'UFFICIO STATISTICA ENTRO E NON OLTRE IL 15APRILE PV  (il termine è tassativo data la necessità di comunicazione da fare all'Istat) I modelli per la presentazione della domanda possono essere reperiti sul sito web del Comune di Volterra oppure presso l'Ufficio Statisticasito in Piazza dei Priori 1   Per qualunque informazione relativa alle rilevazioni potete rivolgervi all'ufficio di Statistica, Responsabile: Gianna Nencini, mail: anagrafe@comune.volterra.pi.it, tel 0588/521150  .

Ultimo aggiornamento: 14/05/2024, 10:25