DICHIARAZIONE IMPOSTA DI SOGGIORNO

NOVITA' 2022

01 Gennaio 2022

L'art. 180, comma 3 del D.L. 19 maggio 2020, n. 34 (Decreto Rilancio), convertito in Legge n. 77 del 17 luglio 2020, ha introdotto l'obbligo per i gestori delle strutture ricettive di trasmettere per via telematica, la dichiarazione annuale ministeriale (non più comunale) entro il 30 giugno di ogni anno.
Con Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 29 aprile 2022, pubblicato in G.U. n. 110 del 12/05/2022, è stato approvato il modello di dichiarazione annuale relativo alle presenze e ai versamenti dell'imposta di soggiorno per l'anno 2020 e 2021, da trasmettere mediante la compilazione di due dichiarazioni, una per anno.
Il nuovo adempimento dichiarativo dovrà essere effettuato esclusivamente mediante il sistema telematico dell'Agenzia delle Entrate.
Per l'omessa o infedele presentazione della dichiarazione da parte del responsabile si applica la sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma dal 100 al 200 per cento dell'importo dovuto.
Rimangono invariati gli obblighi di dichiarazione e versamento mensile, ai sensi delle disposizioni del regolamento comunale sull'imposta.
Nell'intento di offrire un servizio ed al fine di agevolare le varie strutture ricettive nello svolgimento di questo nuovo adempimento, questo Comune mette a disposizione un corso di formazione con guida alla compilazione e trasmissione della dichiarazione, organizzato dalla società Connectis Srl, usufruibile a decorrere dal 20 Giugno, accedendo alla propria area riservata Ricestat - Webcheckin/Unicom - MotouristOffice.

Per maggiori informazioni puoi approfondire dell'articolo tematico IMPOSTA DI SOGGIORNO

Di seguito il testo completo del D.M. 29 aprile 2022 ed i relativi allegati:

Servizio Tributi

Palazzo Pretorio, piano secondo Piazza dei Priori n° 12, 56048