Elezioni Amministrative ed Europee 2024

Dettagli della notizia

Sezione speciale dedicata alle elezioni Amministrative e del Parlamento Europeo 2024 di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024

Data pubblicazione:

01 Aprile 2024

Data scadenza:

30 Giugno 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si svolgeranno le consultazioni elettorali per l'elezione dei membri spettanti all'Italia nel Parlamento Europeo, per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale di Volterra.

Eligendo  - Il sistema integrato di archiviazione e diffusione dei risultati elettorali direttamente dal Ministero dell'Interno

Per affluenze e risultati vai in calce alla pagina - allegati -

Si potrà votare in entrambe le giornate. I seggi saranno aperti sabato 8 giugno, dalle ore 15 alle ore 22 e domenica 9 giugno, dalle ore 7 alle ore 23.

Chi può votare:

Possono votare per le elezioni del Parlamento europeo elettrici ed elettori italiani residenti a Volterra, nonché cittadine e cittadini dell'Unione Europea anch'essi residenti nel Comune di Volterra già iscritti o che abbiano presentato richiesta di iscrizione nella prevista lista elettorale aggiunta entro la data del 11 marzo prossimo.

Possono votare per le elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale di Volterra elettrici ed elettori italiani residenti a Volterra, nonché cittadine e cittadini dell'Unione Europea anch'essi residenti nel Comune di Volterra già iscritti o che abbiano presentato richiesta di iscrizione nella prevista lista elettorale aggiunta entro la data del 30 aprile prossimo.

Ubicazione delle sezioni elettorali

Le sedi delle sezioni elettorali presenti sul territorio del Comune di Volterra  sono n. 14

DOVE SI VOTA

sabato 08 giugnodalle 15:00 alle 23:00
domenica 09 giugnodalle 07:00 alle 23:00

LA TESSERA ELETTORALE

Si ricorda agli elettori di controllare in tempo utile la validità dei documenti di identità e della tessera elettorale. Si comunica che per il rilascio delle tessere elettorali l'Ufficio Elettorale effettua regolare apertura al pubblico in Piazza dei Priori n.1, dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30. Inoltre sono già state disposte le aperture straordinarie venerdì 23 e sabato 24 settembre 2022 dalle ore 9 alle 18, domenica 25 settembre 2022 dalle ore 7 alle 23.
Il duplicato della tessera elettorale viene rilascio dall'ufficio elettorale e può essere richiesto per completamento, smarrimento o deterioramento. In caso di completamento e deterioramento la tessera deve essere esibita. In caso di smarrimento la richiesta del titolare deve essere corredata da una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà attestante lo smarrimento (si può compilare direttamente presso l'ufficio al momento della richiesta). In caso di trasferimento di residenza il nuovo Comune di residenza consegna al titolare una nuova tessera elettorale e ritira quella rilasciata dal Comune di precedente residenza. In caso di trasferimento di residenza all'interno del territorio comunale l'ufficio invierà all'elettore l'adesivo di aggiornamento e non è necessario chiedere il duplicato (aggiornamento) della tessera elettorale. La tessera elettorale non può essere sostituita con l'autocertificazione.

TRASPORTO GRATUITO DISABILI

Gli elettori disabili possono usufruire del servizio di trasporto gratuito dalla propria abitazione al seggio elettorale. Il servizio, pagato dal Comune, è disponibile contattando una delle associazioni di volontariato della nostra città.

ENTENUMERO
Croce Rossa Italiana058886536
Arciconfraternitadella Misericordia di Volterra058886164

VOTO CON ACCOMPAGNATORE IN CABINA

Gli elettori fisicamente impediti (i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità) possono esercitare il proprio diritto di voto con l'aiuto di un elettore della propria famiglia, o in mancanza, possono scegliere come accompagnatore un altro elettore, purché iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune italiano (legge n.17 del 5 febbraio 2003).

L'impedimento potrà essere dimostrato:
con certificato medico rilasciato gratuitamente dalle sedi dell'Azienda Sanitaria Locale n.5;
in alternativa, al fine di evitare di doversi munire di volta in volta, in occasione di ogni consultazione, dell'apposito certificato medico, gli elettori fisicamente impediti possono preventivamente chiedere all'ufficio elettorale del proprio Comune l'annotazione permanente del diritto al voto assistito sulla propria tessera elettorale.
Alla domanda deve essere allegata apposita dichiarazione sanitaria che attesta che il richiedente è impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto di voto, rilasciata da un funzionario medico designato dalla ASL, la tessera elettorale e copia di un documento di riconoscimento.

LUOGO E ORARIOVENERDI'SABATO
Volterra presso sede Dipartimento di prevenzione (Ed. Castiglioni)Dott.ssa Simona Grassi
Dott.ssa Simona Grassi
Orario17:00-18:0008:30-09:30

LA TESSERA ELETTORALE - RICHIESTA DI DUPLICATO PER SMARRIMENTO O DETERIORAMENTO.

Chi ha smarrito, deteriorato la tessera elettorale o finito gli spazi di voto deve recarsi personalmente, con un documento di identità valido, all'Ufficio Elettorale per richiederne un duplicato. L'ufficio si trova nel Palazzo dei Priori n.1 - 1° piano e può contattarci a questi Recapiti:
tel: 0588/521 140
mail: anagrafe@comune.volterra.pi.it

GIORNIORARIO
Dal lunedi al sabato09:30-12:30
venerdi 07 giugno09:00-18:00
sabato 08 giugno09:00-23:00
domenica 09 giugno07:00-23:00

APERTURA STRAORDINARIA DELL'UFFICIO ELETTORALE

Per l'eventuale rilascio del documento di riconoscimento necessario per  l'ammissione al voto, l'ufficio rimarrà aperto con gli orari sopra indicati.

Ultimo aggiornamento: 11/06/2024, 09:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!