IMPOSSIBILITA’ APERTURA VIABILITA’ VIALE LORENZINI

Dettagli della notizia

Criticita' per apertura V.le Lorenzini

Data pubblicazione:

17 Aprile 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

COMUNICATO STAMPA

 

A seguito di un costante confronto con la Soprintendenza di Pisa e con la ditta incaricata dell’esecuzione dei lavori, e in risposta alla specifica richiesta avanzata in ultima istanza dal Sindaco in data 4 aprile 2025 (prot. n. 6652), è stata confermata l’impossibilità di procedere alla riapertura, anche parziale, della viabilità lungo Viale Lorenzini.

 

La decisione si è resa necessaria a causa della frana che ha interessato l’area e della presenza del cantiere tuttora attivo per la ricostruzione del muro di San Felice. Nonostante l’approfondita valutazione della situazione, è emersa l’incompatibilità tra le condizioni di sicurezza richieste e la riapertura al traffico veicolare.

 

Tale criticità permane, nonostante la consapevolezza del notevole afflusso turistico previsto in occasione dei prossimi ponti festivi (19–21 aprile, 25–27 aprile e 1–4 maggio 2025), con inevitabili ripercussioni sulla viabilità urbana e sulla mobilità cittadina.

Al fine di prevenire e contenere i disagi legati alla circolazione stradale e alla gestione dei flussi turistici, il Sindaco – in collaborazione con la Polizia Municipale, il Responsabile della Protezione Civile Comunale e le Associazioni di Volontariato – ha emanato l’Ordinanza n. 8 del 16 aprile 2025, che prevede l’attivazione del Centro Operativo Comunale (C.O.C.).

 

Il C.O.C. avrà il compito di coordinare e dirigere, su tutto il territorio comunale, i servizi operativi necessari a garantire l’assistenza ai residente e ai visitatori, con l’obiettivo di assicurare ordine, sicurezza e continuità dei servizi in un periodo di elevata affluenza. Sono in fase di definizione, inoltre, specifici interventi condivisi con tutti i soggetti coinvolti, per affrontare in modo tempestivo ed efficace eventuali situazioni di criticità.

 

Si comunica infine che, con Ordinanza n. 23 del 17 aprile 2025, per ragioni di sicurezza e per favorire la fluidità della circolazione, è stata disposta l’istituzione temporanea del senso unico lungo via D’Annunzio, nel periodo compreso tra il 19 aprile e il 4 maggio 2025 compresi.

 

L’Amministrazione Comunale ringrazia la cittadinanza per la comprensione e la collaborazione dimostrate, e ribadisce il proprio impegno nel garantire sicurezza, accoglienza e qualità dei servizi durante una fase di particolare importanza per la vita economica e sociale del nostro territorio.

 

Per ulteriori chiarimenti scarica gli allegati

 

A cura di

Sindaco

Palazzo dei Priori n°1, 56048
Immagine di sindaco

Ultimo aggiornamento: 17/04/2025, 12:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri