Descrizione
E’ online il nuovo portale del Comune di Volterra, completamente rinnovato sia nella grafica che nell'organizzazione delle informazioni e dei documenti.
Il nuovo sito, finanziato con i fondi del PNRR della PA digitale 2026 nell’ambito della - Misura 1.4.1 “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici”, è stato realizzato secondo le Linee Guida di Designers Italia per i siti web della PA, redatte dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), con l’obiettivo di definire standard web di usabilità e design condivisi da tutta la Pubblica Amministrazione.
Il sito presenta quattro sezioni principali, raggiungibili dal menu in alto.
- Amministrazione (informazioni sull'Amministrazione, uffici e Regolamenti)
- Novità (comunicati stampa, avvisi e altre notizie),
- Servizi (tutte le informazioni e la modulistica per l'accesso ai servizi erogati dal Comune)
- Vivere il Comune (eventi e luoghi)
In alto a destra ci sono altre 2 sezioni dedicate
- Servizi d’Urgenza (dove sono riportati i contatti utili)
- Pagamenti (che consente di effettuare i pagamenti richiesti dal comune)
C'è inoltre la possibilità di navigare il sito per argomenti, selezionando i quali si avrà accesso a tutte le pagine che attengono a una specifica tematica.
Approfondimenti normativi
https://docs.italia.it/italia/design/lg-design-servizi-web/it/versione-corrente/index.html