Descrizione
Il Comune di Volterra ha emanato l’Ordinanza n. 120/2024 per regolamentare la circolazione stradale in alcune aree cittadine, in vista dei lavori di rifacimento delle mura medievali presso Porta San Felice. Gli interventi, resi necessari dal crollo avvenuto lo scorso maggio, si svolgeranno dal 13 gennaio a partire dalle ore 90.00 e fino al 31 luglio 2025
Le modifiche alla viabilità
L'ordinanza, firmata dal Responsabile del Settore Polizia Municipale, Nicola Sabatini, prevede le seguenti misure:
Divieto di transito veicolare in Viale Lorenzini nel tratto interessato dai lavori. Sarà consentito il passaggio, ai mezzi di soccorso e di polizia, e ai veicoli necessari per le operazioni di cantiere.
Divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati di Piazza del Bastione (sotto il parco) e Via Gabriele D’Annunzio.
Interdizione del parcheggio adiacente a Porta San Felice, che diventerà area di cantiere.
Disattivazione del varco ZTL di Porta a Selci per consentire il transito ordinario verso Porta Fiorentina, anche questo varco sarà disattivato. Rimarrà attivo il solo varco di Porta San Francesco.
Motivazioni e modalità operative:
La decisione è stata presa per garantire la sicurezza pubblica e facilitare lo svolgimento delle operazioni affidate alla ditta Vincenzo Modugno - Costruzioni Restauri Srl, su incarico della SABAP per le province di Pisa e Livorno. Il Comune, in collaborazione con la Polizia Municipale, predisporrà la necessaria segnaletica temporanea e adotterà eventuali provvedimenti aggiuntivi per tutelare la pubblica incolumità.
Giacomo Santi
Sindaco di Volterra