Protezione civile
Informazioni generali
Link Utili:
Allegati
Prevenzione incendi boschivi
Recapiti
Istruttore direttivo:
Ing. Davide Bianchi
E-mail: d.bianchi@comune.volterra.pi.it
Servizi erogati
- Informazione rischio industriale ALTAIR
- ALERT SYSTEM
- CONTRIBUTI STRAORDINARI DI SOLIDARIETA’ IN FAVORE DELLA POPOLAZIONE COLPITA DAGLI EVENTI CALAMITOSI DAL 30 GENNAIO AL 01 FEBBRAIO 2014 E DEL 10 E 11 FEBBRAIO 2014
- CENSIMENTO DANNI EVENTI CALAMITOSI DAL 30 GENNAIO AL 01 FEBBRAIO 2014 E DEL 10 E 11 FEBBRAIO 2014
- L.R. 72/2013- CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA’ REGIONALE IN FAVORE DELLE POPOLAZIONI DEI COMUNI COLPITI DAGLI EVENTI CALAMITOSI DEL 21,22 E 24 OTTOBRE 2013
Il servizio, denominato “Alert System” è un importante strumento di informazione telefonica con cui verranno comunicate notizie inerenti emergenze di Protezione Civile, iniziative del Comune di Volterra e comunicazioni di grande rilevanza per la cittadinanza.
Una voce pre-registrata comunicherà il messaggio direttamente al numero telefonico indicato.
La società che ha fornito il servizio, la ComunicaItalia di Roma, è già in possesso di una banca dati telefonica con i numeri fissi che risultano dagli elenchi pubblici, ma affinché il servizio sia più efficace è necessario ampliare i recapiti a disposizione dell›amministrazione.
Per questo sul sito del Comune di Volterra troverete il link che permetterà a chiunque di potersi iscrivere al sistema.
Chi intende pertanto essere raggiunto da questi messaggi anche sul suo cellulare o su altri numeri di rete fissa non presenti nell’elenco telefonico può iscriversi compilando l’apposito modulo che si aprirà cliccando sull’icona “ALERT SYSTEM”.
Per i non residenti che sono proprietari di immobili nel territorio del Comune, indicare l’indirizzo di ubicazione dell’immobile.
Consorzio di Bonifica Val d’Era
Il Servizio di Reperibilità che il Consorzio di Bonifica svolge con i propri tecnici si attiva nei seguenti casi:
a)tutti i fine settimana dalle 13.30 del Venerdì alle 24.00 del Lunedì successivo;
b)tutte le volte che nella sezione ad accesso riservato del sito regionale www.cfr.toscana.it viene emesso un Avviso di criticità (ordinaria – moderata – elevata) per rischio idrogeologico-idraulico; il Servizio dura per tutto il tempo indicato dall’Avviso;
c)quando, pur non ricadendo in uno dei due precedenti casi, sono comunque state rilevate condizioni meteo particolari o di sofferenza del reticolo idraulico per cui l’Ufficio tecnico consortile, sulla base delle proprie procedure interne, abbia ritenuto necessario attivare il Servizio in parola.
Quando il Servizio di reperibilità è attivo il cittadino che ravvisa l’esistenza di una criticità di natura idraulica su di un corso d’acqua di ns competenza può contattare il Consorzio ai numeri 0571-43203 oppure 0571-43448 oppure 0571-417145. La chiamata verrà inoltrata al tecnico in reperibilità che in funzione della criticità deciderà il da farsi.